Turismo

Re: Turismo

Messaggiodi stefano.miori il 07/08/2008, 8:29

Ciao a tutti,
ringrazio Paolo e Maurizio per i suggerimenti che scaturiscono dai due
articoli, c'è di che pensare, soprattutto considerando il vuoto di
identità della montagna denunciato da Giovannetti.

Mi viene una riflessione personale di metodo, leggendo l'articolo di
Visetti: non trovo serio ragionare sul problema del turismo in montagna
(come di ogni altro problema) mettendo insieme l'orso con i supermercati
automatici, il cambiamento storico della civiltà di montagna con la
rappresentanza dei verdi nelle giunte regionali alpine ... alla fine
anche questo è colpa del cambiamento climatico ... credo che il valore
aggiunto della distinzione tra problemi diversi e la loro diversa natura
sia fondamentale per essere credibili, sia quando si pone il problema
sia quando se ne discutono le possibili soluzioni.
Buona giornata
S.
stefano.miori
Amministratore

Messaggiodi maurizio.gentilini il 07/08/2008, 8:30

Caro Stefano,
io invece - ribaltando un po' il tuo punto di vista - trovo che è proprio la settorialità nell'analizzare i problemi e nel proporre le soluzioni, dimenticando (volontariamente o no) la visione d'insieme e ignorando le prospettive di lungo periodo, sia alla base di problemi come quello di cui stiamo parlando.
Lacune che, a mio avviso, costituiscono uno dei grandi mali della politica odierna.

Ciao
M

Maurizio Gentilini
maurizio.gentilini
Sottorete 4

Messaggiodi camillo.lanzinger il 07/08/2008, 8:31

D'accordo con Maurizio...

Camillo
camillo.lanzinger
Sottorete 3

Messaggiodi cristina.tenaglia il 07/08/2008, 8:32

Salve a tutti.
Ho letto con attenzione l'articolo del Giovanetti e di Visetti.
Concordo pienamente con il punto di vista del primo, sono rimasta impressionata dalla negatività dei dati relativi alla vita di montagna esposti dal secondo.
Sono particolarmente attenta, in questi ultimi mesi, all'andamento dell'attività turistica in Trentino degli ultimi mesi, per i motivi che Vi espongo.
Abito sull'Altipiano della Paganella. Mio marito, una vita operaio in falegnameria, ha deciso quest'anno di darsi all'imprenditoriali tà, acquistando con grossi sacrifici la licenza per vendere abiti per bambini di una certa marca. Ha deciso tra l'altro di aprire un secondo punto vendita, sempre sull'Altopiano. Ovvio che ora dipendiamo dall'afflusso di turisti.
Proprio quest'ultima settimana ci rendiamo conto della crisi (anche se ne abbiamo avvertito un anticipo ancora nella stagione invernale), perchè in questi ultimi giorni ci sembra di osservare un forte calo di arrivi (crediamo sia per l'aumento stagionale dei prezzi di alberghi e affitti).
Parallelamente ci rendiamo conto dell'aumento spropositato della cementificazione dei nostri paesi e nei boschi, e osserviamo quanto questa sia inutile, se si opera a favore del turista. Il turista, dal quale i commercianti trentini della zona dipendono, ha un grosso potere:se non arriva o non consuma, il commerciante soffre e deve cambiare strategie di vendita.E tutte le migliorie operate per far venire il turista, non servono più a nulla, soldi buttati.Chi le ha realizzate, ovvio, non ha minimamente considerato l'impatto sull'ambiente, perchè, chi le ha realizzate, qui da noi, vive di turismo. E, a me, fa male vedere le strade asfaltate fino al primo rifugio.
Io e mio marito ora, come detto, dobbiamo cambiare un po' mentalità: se prima ci faceva sorridere vedere gli albergatori arrabbiati per un inverno non nevoso, ora questa evenienza non ci diverte più tanto.
Ma siamo convinti che è necessario fare marcia indietro, finchè di può, studiare bene la situazione per poter offrire un turismo che la smetta di sfruttare il nostro, ancora molto bello, territorio.
Saluti.
C
cristina.tenaglia
Sottorete 8

Messaggiodi paolo.dallapria il 07/08/2008, 8:49

accludo gli altri interventi usciti sull'Adige
Allegati
Adige.zip
(60.7 KB) Scaricato 298 volte
paolo.dallapria
Sottorete 8